La Scacchiera

La scacchiera è la piattaforma base su cui si giocano le partite a scacchi, è composta da 8 righe ed 8 colonne di quadrati, denominati caselle, di due colori (bianco o nero, chiaro o scuro) sistemati in modo tale che i colori si alternino. Le file verticali sono le colonne quelle orizzontali le righe o traverse, le file dello stesso colore, coincidendi con gli angoli sono invece le diagonali.
Per convenzione si chiamano le caselle bianche o nere anche se hanno colori diversi in corrispondenza dei materiali con cui è costruita la scacchiera, quelle più tradizionali sono il legno ed hanno le caselle marrone chiaro e marrone scuro. Il corretto posizionamento della scacchiera fa si che ogni giocatore abbia l’ultima casella a destra di colore bianco, ed il giocatore coi pezzi bianchi deve avere l’ultima casella alla sua destra di coordinate H1.
Le colonne sono indicate con una lettera che va dalla A alla H, mentre le traverse con i numeri da 1 a 8. In questo modo ogni casa della scacchiera è univocamente identificata da una coordinata composta da una lettera ed un numero, un po’ come nella battaglia navale. La posizione ad inizio partita dei pezzi è quella raffigurata nell’immagine sottostante.

Lascia un Commento

by SEOVISION - P.IVA 04016620231